ROME

Jean-Claude SEGUIN

Rome est la capitale de l'Italie.

1896

Le Cinématographe Lumière d'Henri Le Lieure (Vicolo del Mortaro 17, 13 mars-[10 mai] 1896)

La presse s'empresse de publier des annonces sur l'inauguration du cinématographe, dès le 7 mars, chez le photographe  Henri Le Lieure :

Domani sera, nello stabilimento Le Lieure, al vicolo del Mortaro, sotto la direzione dei fratelli Lumiere, sarà inaugurato un corso di rappresentazioni col meravigliose cinemalografo, che così lusinghiero successo riportò. ultimamente a Parigi, Londra e Bruxelles.
Come'l lettori sapranno, si tratta della riproduzione di scene mobili, in grandezza naturale, e a proiezione elettrica.


La Tribuna, Roma, samedi 7 mars 1896, p. 3.

rome 1896 03 08 cinematografo
Il Messaggero, Rome, dimanche 8 mars 1896.

Mais il n'en est rien. D'autres journaux, plus prudent, évoque une prochaine ouverture au public :

La fotografia animata a Roma.
Fra qualche giorno i signori fratelli Lumière di Lione faranno conoscere una meravigliosa invenzione col Cinematografo.
Sarà uno spettacolo straordinario ed unico nel suo genere; a Parigi, Londra, Bruxelles ha riscozze entusiasmo e ammirazione universale.
Abbiamo visitate le macchine e gli apparecchi installati nei locali Le Lieure, in via del Mortaro, presso il Tritone, a tutto fa sperare che fra qualche giorno chiunque potrà ammirare il meraviglioso funzionamento.
Le scene più animate e variate vengono riprodotte alla grandezza naturale e col movimento quasi reale nei loro più piccoli particolari.
Nelle spazio di un minuto la vita è sorpresa Ià dove l'obbiettivo si è diretto e tutto ciò che e avvenuto, viene fedelmente riprodotto come nel fonografo Edison il discorso viene registrato e riprodotto.
Terremo informati i nostri lettori del giorno dell'apertura, e per intanto ci. congratuliamo coi signori Zucca e Cortella, concessionari per l'Italia del Cinematografo Lumière.


Fanfulla, Rome, samedi 7 mars 1896, p. 3. 

Ce n'est que quelques jours après qu'ont lieu les premiers essais :

Iesera, nello stabilimento fotografico "Le Lieure", al vicolo del Mortaro, avanti ad un pubblico sceltissimo, tra cui abbiamo notato il sindaco di Roma, con la sua signora, è stato inaugurato il Cinematografo, l'ultima originale invenzione che così clamoroso successo ebbe ultimamente a Parigi e in altre capitali d'Europa.
Si tratta -come avevano già annunziato - di scene mobili, riprodotte al naturale, a mezzo di fotografia, e con proiezioni luminose. Destarono la più viva sorpresa: un treno in arrivo alla stazione, con lo scendere ed il salire dei viaggiatori; una spiaggia di mare, con i bagnanti che si tuffano nelle onde; ed una via di Parigi, coi passeggi di omnibus, vetture, signore, ecc.


Tribuna, Rome, [xx] mars 1896. Cité dans BERNARDINI, 1980: p. 25.

Un autre journal romain évoque également les débuts du cinématographe:

Il cinematógrafo-Nella sala Le-Lieure fu fatto ieri sera un primo esperimento del cinematografo Lumiere.
Questo nuovo congegno non è che una lanterna magica ad elettricità. L'effetto ottenuto mercè una serie di fotografie succedentisi con una enorme rapidità e le cui ombre sono prodotte da un riflettore in azione, è veramente grazioso.
Mentre colla lanterna magica, si riproducono paesaggi, gruppi e figure immobili, col cinematografo il fondo del quadro ha vita, ed i personaggi si muovono e agiscono naturalmente.
Merita di essere visto. E difatti tutti i prenenti non ebbero che pareole di elogio per questa nuova applicazione dell'elettricità.


Il Popolo Romano, Rome, vendredi 13 mars 1896, p. 2. 

Le succès est au rendez-vous et le public se presse pour voir les images animées :

Il Cinematografo nello stabilimento Le Lieure in via del Mortaro seguita ad essere immensamente frequentato. Ammirata questa importante e recente scoperta scientifica e di grande effetto, specialmente i quadri: Una passeggiata dei carri di Carnevale di ParigiUna scena domestica, ecc.


Il Popolo Romano, Rome, lundi 30 mars 1896, p. 2.

Au début du mois d'avril, des modifications sont apportées dans la projection des vues animées :

Cinematografo Lumiere. — Questa scoperta veramente fine di secolo ha avuto una splendida applicazione in Roma, nello stabilimento Le Lieure, destando il più vivo interesse ora e nella occasione della settimana Santa, la Direzione dello stabilimento ha molto opportunamente mutato e adattato alla circostanza le proprie riproduzioni fotografiche, sperando così soddisfare più ancora le simpatie pubbliche.
Ben cinque quadri sono mutati è solo l'arrivo di un treno per ricchezza generale viene mantenuto. Coloro che s'interessano alle scoperte scientiche non verranno negare una visita allo stabilimento Le Lieure tanto più che per maggior comodo del pubblico il Cinematografo resterà aperto oggi e domani dalle ore 2 alle 12 pom.


Il Popolo Romano, Rome, jeudi 2 avril 1896, p. 2.

Les séances vont se prolonger  jusqu'au mois de mai.

Il Popolo Romano, 8 mai 1896, p. 2.

Le Cinématographe Lumière (Via del Corso, nº 393, 27 septembre-décembre 1896)

Un cinématographe Lumière est installé, dès la fin du mois de septembre, dans un café, la Birreria Bavaria, au nº 393 de la via del Corso. Une séance privée reservée aux autorités a lieu le samedi 26 septembre :

Cinematografo
Nei locali dell'antico Gambrinus, ieri sera, alla presenza di parecchie autorità e di numerosi invitati, fu inaugurato il Cinematografo, Il successo fu enorme. Tutti i quadri vennero applauditi, specialmente quelli che compongono il programma che da oggi verrà presentato al pubblico; vale a dire Partenza per la campagna - Pesca delle sardine.— Pasto delle tigri — Gondole di Venezia — Baruffe di bambini — Il corteo della Corona durante le feste di Budapest — Carica di cavalleria.
Il Cinematografo procura una mezz'ora delixiosissima. Il pubblico romano non potrà che farmi ragione.


Fanfulla, Rome, dimanche 27 septembre 1896, p. 3.

rome corso 393 394
Birreria bavaria "Pschorrbräu", Corso 393-394, Rome, (c. 1903).

C'est bien Henri Boisson qui en est le concessionnaire en fin d'année comme on peut le lire sur un programme datant de la fin de l'année 1896.

rome 1896 12 cinematografoVia del Corso 393, Programme, fin 1896.

D'après les informations contenues dans la correspondance de Pierre Chapuis, Henri Boisson cède sa concession pour l'Italie du Sud à Vittorio Calcina. Au moment où il écrit sa lettre, Boisson est déjà parti. Comme on peut également le lire, les conditions d'installation du cinématographe laissent à désirer :

Lucie t'a peut-être dit déjà que mon poste était dédoublé et que je partais le 5 ou le 6 janvier 97 à Rome où nous allons nous arrêter 3 ou 4 jours pour réorganiser le poste qui y est déjà et qui appartenait à Boisson un de Lyon et qu a cédé la concession de l'Italie du Sud à M. Calcina lequel est paraît-il salement installé. Les projections se font dans un café et sur la porte d'entrée les affiches du cinémato et autres se mêlent aux enseignes du café qui ne l'est plus, ainsi tu vois de là le coup d'oeil: café, cinémato, [cavalunus], birra, vino, Lumière. Enfin, c'est tellement épatant que lorsque M. Calcina est allé à Rome pour les fêtes du mariage du prince de Naples, il a voulu photographier la devanture, et dans quelques jours je pourrai t'en envoyer une épreuve. Il y aussi une petite boîte à musique qu'on remonte avec une clef. Enfin, fa pa niente, ça changera de tournure, car M. Calcina pour ses installations fait des frais.


Pierre Chapuis, Lettre, Turin, 29 décembre 1896.

Le salon rouvre à cette époque-là.

Le cinématographe (Caffè-concerto Orfeo, <5> octobre 1896)

Le Cinegrafoscopio (Caffè-concerto Olympia, 17-21 octobre 1896)

Le Vitascope Edison (Museo Le Lieure, 11 novembre-31 décembre 1896) → 1897

Contacts